We’ve expanded well beyond our flagship technology research to provide senior leaders
Il numero di avvocati è in costante aumento e l’offerta di servizi legali supera di gran lunga la domanda.
I clienti non cercano più, genericamente, un consulente, ma richiedono che il professionista abbia una preparazione nello specifico settore del diritto in cui necessitano di assistenza.
Avvocati e studi legali non possono più fare affidamento solamente sul loro “buon nome” e sul “passaparola” per acquisire nuovi clienti. È necessario che superino il sospetto tradizionalmente nutrito nei confronti della pubblicità, per esplorare le opportunità promozionali a disposizione.
E, al giorno d’oggi, la partita della comunicazione si gioca sul web.
Siti, blog, motori di ricerca, social network e piattaforme di videoconferencing costituiscono il campo da gioco in cui si svolge tutta l’azione.
Queste realtà offrono moltissimi strumenti di marketing, ciascuno con caratteristiche (anche tecniche) diverse. Tra questi, l’avvocato può scegliere liberamente quelli più adatti alle sue esigenze, con il limite del rispetto del decoro e della dignità della professione.
Per orientarsi in questo campo, è consigliabile rivolgersi a un consulente che conosca il webmarketing, poiché investire in un mezzo inadatto si traduce in una perdita di tempo e denaro.
Il primo passo è guardare la propria attività professionale da una nuova angolazione, per individuare con esattezza il target e gli aspetti che la differenziano da quella offerta da altri.
È sulla base di questi elementi che si potranno selezionare i canali più adatti per comunicare, identificare il messaggio corretto da veicolare e il tono da utilizzare, tenendo in considerazione non solo le esigenze di marketing ma anche la deontologia professionale.
Il nuovo Codice Deontologico, come interpretato e integrato dai pareri del Consiglio Nazionale Forense nel tempo ha affievolito i limiti posti alla comunicazione professionale dell’avvocato. Tuttavia, vanno sempre tenuti presenti un principio di fondo, tre requisiti e cinque divieti. Innanzitutto, la pubblicità può avere esclusivamente carattere informativo e deve essere caratterizzata da trasparenza, verità e correttezza. È invece vietata ogni forma di promozione comparativa, equivoca, ingannevole, denigratoria o suggestiva.
Il carattere generico di queste direttive ne permette varie interpretazioni, suscettibili di modifiche a seguito dei cambiamenti del mercato. Questo aspetto rende difficile stabilire a priori e con certezza quali messaggi siano rispettosi delle norme. Questa materia è stata, infatti, oggetto di molteplici interventi del CNF e della Corte di Cassazione.
Per questa ragione, in materia di pubblicità legale il consulente andrebbe individuato sia in base alle sue conoscenze dei mezzi di web marketing, che della sua familiarità con la più recente giurisprudenza in materia di deontologia forense.
2021 © Copyright Desanta.it
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.