We’ve expanded well beyond our flagship technology research to provide senior leaders

Featured Insights

Contact Us

Diritto all’oblio

Diritto all'oblio

Le notizie non vengono tolte dal web quando non sono più attuali, né sono rettificate qualora la vicenda a cui si riferiscono abbia subito modificazioni, perciò online convivono notizie recenti e datate.

Non di rado questo è alla base di danni reputazionali anche gravi.

Si pensi al caso in cui a una condanna in primo grado segua un’assoluzione pronunciata in appello: non solo le notizie relative alla prima sentenza non vengono rimosse, ma nemmeno rettificate, con la conseguenza che, sulla base di una ricerca in rete, potrebbe permanere nel lettore la convinzione che la persona sia stata giudicata colpevole.

Similmente, la pubblicazione di un contributo sulla “nuova vita” di una persona all’esterno del carcere, dopo l’espiazione della pena per un delitto commesso molto tempo prima, risulterebbe fortemente lesiva del suo diritto a non riportare sotto i riflettori una vicenda che, allo stato attuale, non ricopre più alcun interesse di cronaca.

Ancora, accade troppo spesso che siano pubblicate notizie che una persona ha diritto di mantenere riservate (ad esempio, il proprio orientamento religioso o sessuale) anche se nulla incidono sul valore informativo dello scritto in cui sono citate.

Infine, frequentemente non vengono rimosse informazioni la cui permanenza su Internet è soggetta a un termine, scaduto il quale devono essere cancellate (ad esempio, risultati delle selezioni di un concorso pubblico).

Diritto alla riservatezza

La consapevolezza delle potenziali conseguenze negative di questo tipo di situazioni ha favorito un dibattito giurisprudenziale sfociato nel riconoscimento del diritto all’oblio, una particolare estrinsecazione del diritto alla riservatezza.

Esercitando questo diritto è possibile chiedere la cancellazione delle notizie datate o oramai prive di interesse pubblico, che ledono la propria reputazione.

Poiché le procedure da seguire per ottenere questo risultato variano in relazione alla tipologia del contenuto che si desidera rimuovere e dalla sua collocazione, si consiglia di rivolgersi sempre a un legale, per valutare quale sia la scelta migliore nel caso specifico.

Contattami

Il presente sito non ha carattere pubblicitario ma è inteso e volto esclusivamente a offrire informazioni sull’attività svolta dall’avvocato Velvet De Santa.

Contatti

2021 © Copyright Desanta.it