Meta ha deciso di istituire un servizio a pagamento, che permetta agli utenti che lo sottoscriveranno di utilizzare i social network di sua proprietà, senza che i loro dati personali siano trattati a fini di profilazione. Chi deciderà di non abbonarsi, continuerà ad essere profilato secondo le logiche seguite fino ad ora. Pur promettendomi/vi di […]
Un modulo d’ordine relativo all’acquisto di prodotti/servizi – compilato da un operatore con i dati personali dell’acquirente a seguito di un contatto telefonico in modalità “inbound” – non va confuso con il consenso al trattamento dei dati personali (dell’acquirente) per finalità di marketing.Infatti, ciò che viene garantito in questa circostanza è esclusivamente l’ambito civilistico del […]
Alcuni Garanti dei Paesi europei si sono determinati ufficialmente nei confronti di un tema che lo scorso autunno ha suscitato animati confronti anche in Italia: i cookie wall. La questione è se sia lecito subordinare l’accesso ai contenuti di un sito web (generalmente, di informazione editoriale) al pagamento di un abbonamento o – in alternativa […]
La scorsa settimana il chatbot Replika è stato oggetto di grande attenzione mediatica. Grazie all’intelligenza artificiale, Replika permette agli utenti di creare un compagno virtuale, “un amico che non giudica”, col quale conversare senza filtri. Con l’aumentare delle conversazioni, il chatbot diverrebbe in grado di comprendere i pensieri e i sentimenti degli utenti, di tenere […]